Saltare i pasti fa male?

Purtroppo succede a tutti di saltare i pasti per cause diverse: per semplice dimenticanza oppure speranza di perdere peso. Ma cosa succede al nostro corpo quando questo diventa una routine? Saltare i pasti fa male oppure no?

Saltare i pasti senza regole e senza seguire una dieta prescritta dal medico, innanzitutto provoca stanchezza, spossatezza ed indebolimento, ma può anche portare ad una diminuzione dell’attenzione. Questo perchè il nostro organismo non riceve la giusta dose di proteine, minerali, vitamine e acidi grassi.

Di contro, il nostro organismo può anche trarre beneficio dal digiuno depurandosi ma, per non avere problemi, è sempre meglio rivolgersi ad un medico specialista. Anche per il digiuno è infatti necessario stilare una giusta dieta da seguire. Non mangiando si può perdere peso, ma non è detto che si elimini il grasso.

Saltare i pasti aiuta a dimagrire?

Saltare i pasti provoca innazitutto un repentino rallentamento del metabolismo, portando l'organismo ad assumere le calorie del pasto seguente trasformandole in grasso. Quindi, evitare di mangiare non comporta la perdita di peso, ma riduce semplicemente l'assimilazione delle calorie giornaliere necessarie, tagliandone circa 500 al giorno. Molte ore senza assumere cibo è quindi assolutamente controproducente. Ma non solo! Porta all'effetto opposto: ossia più grassi nel corpo.

Se salti il pranzo oppure la cena sentirai maggiormente il senso di fame la sera tardi oppure la notte e sarai portato a fare degli spuntini troppo pesanti, in momenti della giornata per nulla adatti. Sia la linea che la digestione non ne beneficeranno, in quanto la sera è più difficile smaltire il "cibo cattivo", detto anche "spazzatura".

Syda Productions || Shutterstock



Dunque, se vuoi dimagrire non digiunare a lungo! Anzi, segui le abitudini quotidiane per dimagrire e mangia 5 volte al giorno, di cui 3 pasti principali e due merende. In questo modo sazierai il corpo, magari distribuendo nell'arco della giornata i giusti prodotti in base ai principi nutritivi che contengono, così da eliminare le cosiddette "calorie inutili o vuote".

L'importanza di non saltare i pasti

Saltare i pasti non fa bene alla salute anzi, può portare a picchi di insulina e all'aumento di acidità nello stomaco. Non mangiando il corpo si indebolisce e si accusa spossatezza ed una stanchezza eccessiva. In questo modo non avrai piú voglia di allenarti: decisione assolutamente controproducente se vuoi perdere peso. Fare attività fisica fa bene e questa deve essere sempre associata ad una dieta equilibrata. Il nostro ritmo metabolico può dunque risentirne sbilanciandosi e portando anche ad un'incapacità di digestione degli alimenti. La massa muscolare diminuirá e il tuo corpo perderá tonicitá.

Non mangiare inoltre provoca un calo degli zuccheri nel cervello, diventando questo meno efficiente e perdendo anche il controllo della fame. Quando si è più stanchi il sistema nervoso risponde meno, quindi bisogna fare molta attenzione ad introdurre nella propria dieta i cibi utili al cervello, come noci e pomodori.

pathdoc || Shutterstock

Per la propria salute e benessere saltare i pasti non è il giusto rimedio ai problemi, estetici o digestivi che siano. Consulta sempre un medico per poter seguire una dieta ad hoc in base alle tue esigenze, così da non rischiare di contrarre patologie gravi o altre problematiche quali l'ipoglicemia, il diabete e la difficoltà legate al surrene, ossia l'organo collegato allo stress, che dovrebbe servirsi dell'energia per la buona funzionalità del cervello.

Per concludere, dieta sana e attivitá fisica sono i due fattori fondamentali e piú importanti che toccano ognuno di noi. La nostra linea necessita infatti della combinazione di questi. Vuoi perdere peso? Ok, ma poco alla volta e senza esagerare, per non avere degli effetti indesiderati che allontanano dai risultati sperati. Infine, armati di tanta pazienza e determinatezza perchè per ottenere una cosa, occorre tanta buona volontá. Vedrai, i risultati arriveranno!