Conosci le qualitá dello sciroppo d’acero?

Sciroppo di acero

Lo sciroppo d'acero è quella salsa che spesso abbiamo versato sui nostri pancakes durante il brunch all'americana. Ma sappiamo cosa sia realmente? Si tratta del prodotto dell'acero, una pianta americana ornamentale ed arborea, da cui si estraggono ben 3 varietá di sciroppo: dal piú dolce al meno dolce, dal piú chiaro al piú scuro.

Lo sciroppo d'acero è ricco di qualitá e benefici, tanto che puó essere utilizzato in mille modi: sia in cucina che nei trattamenti di bellezza. Inoltre, essendo un prodotto naturale e dal gusto dolce, viene usato come dolcificante, al posto delle zucchero bianco, nella dieta detox di una settimana. Vediamo dunque nello specifico le qualitá dello sciroppo d'acero e come puó essere utilizzato.

Lo sciroppo d'acero per essere belle

Questo sciroppo può essere anche un valido alleato di bellezza. Potresti ad esempio aggiungere dello zenzero e del succo di limone allo sciroppo d'acero e far bollire il tutto in mezzo litro d'acqua. Si ottiene una bevanda drenante, adatta in qualsiasi momento durante l'arco della giornata, per depurarsi a fondo e mantenere la linea.

Anche a colazione, unito a cereali e latte, lo sciroppo d'acero risulta un vero toccasana per il metabolismo. Ideale anche per la salute dei capelli e della pelle. Se invece sei alla ricerca di una maschera per il viso nutriente ed illuminante, puoi provare a prepararne una anche in casa.  Basta aggiungere un cucchiaio di sciroppo d'acero ad un composto di latte, miele e un cucchiaino di olio di mandorle.

Sciroppo d'acero per essere belle

Poznyakov || Shutterstock

I benefici dello sciroppo d'acero

Le proprietá dello sciroppo d'acero sono ben note, soprattutto in America, fin dai tempi antichi. Veniva infatti utilizzato per curare mal di gola e tosse, che noi curiamo con latte e miele. Da una pianta ben nota nel nord America per le sue bellissime foglie, nasce un alleato per la salute. Lo sciroppo d'acero non ha alcuna controindicazione. Ma attenzione, è sconsigliato solo a chi soffre di diabete, a causa del suo zucchero naturale.



I benefici apportati dallo sciroppo derivano soprattutto dal fatto che si tratta di un alimento ricco di sali minerali. Questo estratto è infatti uno degli alimenti piú ricchi di magnesio, importante minerale che aumenta e migliora le prestazioni sportive e le attività di concetto come studio e lavoro. Inoltre serve per conferire una perfetta elasticità ai muscoli e per migliorare il ritmo sonno-veglia.

Lo sciroppo d'acero è anche ricco di altri sali minerali. Nello specifico, di ferro, potassio e calcio. Il primpo è prezioso per l'ossigenazione del sangue in tutto il corpo, mentre il secondo elemento ci aiuta e regolare la ritenzione idrica e a combattere gonfiore e ipertensione. Infine, essendo fonte naturale di calcio, è un vero alleato per le ossa, per la salute dei denti e per la forza e la lucentezza di unghie e capelli.

Le qualitá dello sciroppo d'acero

Brent Hofacker || Shutterstock

Come usare lo sciroppo d'acero in cucina?

Lo sciroppo d'acero è molto dolce e può fungere da dolcificante al posto dello zucchero, per thè e dolci. Vi state chiedendo se questo sciroppo puó essere usato frequentemente in cucina anche nei piatti salati? La risposta è sì. Hai mai provato ad esempio le costolette d'agnello servite con salsa BBQ insieme ad una glassa di sciroppo d'acero? Davvero molto gustose!

Esiste poi un'ottima ricetta per dei gustosi snack a base di fibre: basterà unire in una ciotola un pugno di cereali integrali o muesli, della frutta secca e due bicchieri di sciroppo d'acero. Il composto deve essere ben mescolato e messo in frigo per tutta la notte. Al mattino seguente, si potranno ricavare, tramite delle formine, delle buonissime barrette ai cereali... dolci naturalmente. Ma anche la macedonia di frutta può risultare più buona se dolcificata con sciroppo d'acero. Infine, non dimenticare che la frutta sciroppata può essere resa più sana grazie a questo speciale sciroppo.

Le vitamine anticaduta per i capelli

5 vitamine per capelli che cadono

Stai perdendo i capelli? Non preoccuparti, ci sono tante vitamine per contrastare i capelli che cadono e ridare vita a una bella e folta chioma.