I 6 principali benefici di bere tanta acqua

Ragioni per bere tanta acqua

Non è una novità sentir dire che “bere molta acqua fa bene” per via del fatto che liquido incolore e insapore permette di mantenere il corpo idratato, eliminare le tossine e promuovere le funzioni fisiologiche e biologiche dell’organismo. L'acqua depura e sazia l'organismo, tant'è che esiste una vera e propria dieta dell'acqua.

Il motivo essenziale è che più del 65% del corpo umano è costituito da acqua, una percentuale che può variare a seconda del modo in cui tende a distribuirsi: acqua intracellulare (contenuta all’interno delle cellule) e acqua extracellulare (acqua esterna alle cellule).

Perchè bisogna bere tanto?

Si dice che bisognerebbe bere almeno 2 litri di acqua al giorno, ovvero 8 bicchieri di acqua al giorno, per mantenere il giusto livello di idratazione corporea. L’acqua svolge numerose funzioni all’interno del corpo umano e ne preserva il benessere generale regolando la temperatura corporea, trasportando le sostanze nutritive, favorendo l’eliminazione delle sostanze di scarto, regolando la concentrazione elettrolitica degli ioni e proteggendo gli organi (cuore, sistema nervoso, reni, pelle e altri).

acqua aiuta a ringovanire la pelle

puhhha || Shutterstock



Bere tanta acqua permette di integrare l’apporto di liquidi legato all’alimentazione e mantenere la corretta idratazione del corpo giacché di contro la carenza di acqua può comportare la disidratazione, una condizione che compromette le funzioni regolari dell’organismo.

Non solo acqua pura, ma anche acqua e limone al mattino oppure bevande rinfrescanti arricchite con la frutta: tutte le bibite a base di acqua meritano un posto d'onore nelle nostre giornate. Grazie a queste bevande drenanti, infatti, noterete subito un cambio in positivo nel vostro corpo e, magari, in preparazione alla prova costume.

Bere a stomaco vuoto o no?

Ma alla fine quanta acqua bisogna bere per avere anche i risultati estetici legati ad una corretta idratazione? Quali sono i motivi per cui bisogna bere tanta acqua?

  • Peso – L’acqua favorisce il senso di sazietà e regola lo stimolo dell’appetito che spesso spinge a mangiare fuor pasto, oltre a promuovere il processo di metabolizzazione dei grassi.
  • Metabolismo – Bere acqua in modo costante e regolare potrebbe aiutare a mantenere attivo il metabolismo e a spingere il corpo a bruciare un numero maggiore di calorie.
  • Attività fisica – Un corretto apporto di acqua compensa la perdita di liquidi che avviene durante la performance sportiva. Inoltre contribuisce a limitare la comparsa di crampi e affaticamento muscolare.

viso ben idratato

puhhha || Shutterstock

  • Apparato cardiovascolare – La proprietà diuretica consente di espellere il sodio in eccesso in maniera naturale e ridurre la pressione sanguigna. Questa, infatti, è la principale responsabile dei problemi di ipertensione.
  • Reni – L’acqua facilita il lavoro di filtraggio dei reni e impedisce l’accumulo di sali che potrebbero portare alla formazione di calcoli renali.
  • Apparato digerente – Bere la giusta quantità di acqua permette di combattere problemi quali intestino pigro e stitichezza.

Una pelle più bella bevendo tanto

Un giusto apporto di acqua non aiuta soltanto la nostra salute, ma giova anche al fisico (da un punto di vista meramente estetico). Bere poco infatti provoca gonfiore, secchezza delle pelle e dei capelli e inestetismi come l'odiosa cellulite.

La capacità dell’acqua di spingere il corpo a liberarsi di tutte le tossine, le scorie e i materiali di scarto presenti in circolo migliora l’aspetto esteriore. Iniziamo dalla pelle: bere molta acqua fa bene alla pelle. L'accumulo di tossine provoca gonfiore ed è tra i motivi per cui si nota la pancia piatta al mattino e gonfia alla sera. Bere la giuste dose d'acqua permette al corpo di idratare a fondo e smaltire la sensazione di pesantezza.

Esistono numerosi alimenti che aiutano a contrastare la ritenzione idrica, ma nulla è efficace come l'acqua! Per non parlare di quegli alimenti che combattono la cellulite: ancor più efficaci se abbinati a una corretta idratazione.

LIB

Quattro trucchi per perdere peso

Volete perdere peso? Ecco cinque trucchi per non prendere chili e, anzi, perderne qualcuno. Scoprite subito i nostri consigli per dimagrire velocemente.