5 posizioni yoga per digerire bene

lo yoga aiuta a dimagrire?

Almeno una volta nella vita avrai sicuramente provato anche te quella brutta sensazione di pancia gonfia e di fatica nel digerire il cibo appena mangiato. Magari hai anche tentato qualsiasi rimedio possibile per risolvere questo problema, ma senza alcun risultato. Ebbene, esiste una soluzione molto semplice per porre fine ai fastidi dovuti alla digestione difficile: si tratta dello yoga! Lo yoga, infatti, non è solo una pratica estremamente salutare per trovare un equilibrio tra corpo e mente, ma è anche utilissima per digerire bene!

Non tutti sanno, infatti, che esistono alcune posizioni dello yoga ("asana") che influenzano anche l'attività dell'organismo, compresa la fase digestiva: contraendo la pancia mentre si espira, infatti, si viene a creare una sorta di massaggio che aiuta a far fuoriuscire i gas interni, diminuendo così anche il gonfiore di stomaco. Se sei curioso di conoscere quali sono queste posizioni e come metterle in pratica?

Posizione del fiore di loto

La posizione del fiore di loto è l'asana più semplice per chi si approccia allo yoga: è, infatti, la famosa posizione in cui ci si siede a terra, sul tappetino, con le gambe incrociate. Questa posizione, se praticata con qualche piccola variante, risulta perfetta anche per attivare i meccanismi digestivi e accelerare il metabolismo. Per essere sicuro di ottenere tutti i vantaggi possibili, eseguila così: porta i palmi delle mani al livello del torace e spingili tra di loro. Abbassa lentamente il busto e ruotalo a destra. Alza poi il viso come se stessi guardando verso il soffitto. Cerca di tenere questa posizione per almeno due minuti, inspirando ed espirando normalmente. Poi fai la stessa cosa anche a sinistra.

Posizione del diamante

Un'altra posizione yoga perfetta per migliorare la fase digestiva è la posizione del diamante. Se anche voi sentite la pancia piatta al mattino e gonfia la sera, potete provare questa asana, che è veramente semplice da eseguire. Per iniziare, posizionati in piedi, e scendi lentamente sino a portarti sulle ginocchia. Tieni i talloni uniti, sedendoti sugli ischi, mantenendo sempre la schiena dritta. Se le prime volte avverti delle difficoltà, prova a inserire tra il sedere ed i talloni un asciugamano o un piccolo cuscino. Mantieni la testa dritta, lasciando cadere lentamente le braccia verso il corpo, e rivolgi i palmi delle mani verso l'alto. Una volta raggiunta una posizione che ti sembra stabile inizia a respirare in modo naturale, e tieni questa posizione per almeno una decina di minuti.



Posizione della locusta

Tra i benefici dello yoga, ecco un'altra asana perfetta per digerire bene: si tratta della posizione della locusta. Questa pratica, tuttavia, è sconsigliata alle donne in gravidanza e a chi soffre di dolori alla schiena. Distenditi con la pancia in giù, e porta le braccia sotto il ventre. Incomincia ad inspirare tenendo le mani sotto le cosce e contraendo la schiena ed il sedere. Alza i piedi da terra tenendo le gambe distese ed espira. L'ideale per trarre il massimo beneficio da questa posizione è di ripeterla almeno 4-5 volte in serie.

Mezza posizione di Matsyenda

Un'altra asana ideale per attivare i meccanismi digestivi è la mezza posizione di Matsyenda. Vista la sua scarsa difficoltà, si tratta di una tecnica perfetta da eseguire soprattutto per coloro che si sono appena avvicinati allo yoga. Per eseguire questa posizione è necessario sedersi a terra, tenendo le gambe distese in avanti. Incomincia a piegare lentamente la gamba destra e appoggia delicatamente il piede al suolo. Fatto ciò, muovi il busto verso destra e appoggia la mano destra a terra dietro al sedere. Sposta lentamente il capo verso destra. Respira normalmente e rimani in questa posizione quanto più a lungo puoi, l'ideale se ce la fai sarebbe rimanerci almeno per cinque/dieci minuti. Trascorso questo tempo rilassa i muscoli ed esegui lo stesso esercizio anche dalla parte sinistra.

Posizione del fuoco

L'ultima asana che ti consigliamo per sgonfiare la pancia e favorire la digestione è quella del fuoco. Per avere la pancia piatta in poche mosse dovete provare questa posizione,davvero semplice da eseguire: incomincia sedendoti per terra, tenendo il collo e la schiena dritti. Incrocia le gambe, appoggiaci sopra le mani e rilassa le spalle. Inizia ad inspirare dal naso più velocemente che puoi, gonfiando nel mentre la pancia, e prosegui espirando e portando la pancia in dentro. Appena cominci ad avvertire dei fastidi fermati. Inspira e porta il mento verso il torace. Fermati per 3 secondi e non respirare, mentre porti in dentro la pancia. Muovi la testa portandola nella posizione iniziale mentre espiri.  Se vuoi ottenere il massimo dei benefici esegui questa posizione ad occhi chiusi, cercando di rilassarti completamente. Una volta presa dimestichezza, esegui questo esercizio ripetendolo più volte in serie.

 

Cos'è il cibo biologico

Cibo biologico: cos’è?

Aumentano i consumatori di alimenti biologici. Molti pensano siano migliori di quelli non biologici. Ma il cibo biologico, cos'é?