Perché nonostante la dieta non perdo peso?

Non riesco a perdere peso con la dieta

Mangiare pochissimo, condurre uno stile di vita sano e non vedere scendere l’ago della bilancia è una situazione molto più frequente di quello che tu possa credere. La domanda “Perché nonostante la dieta non perdo peso” può trovare risposta. Bisogna solo esaminare le cause che possono determinare il fallimento degli sforzi fatti per portare avanti una dieta senza risultati.

Ovviamente non è possibile individuare motivi certi e assoluti per cui non riesci a perdere peso nonostante la dieta. Entrano in gioco infatti le tue caratteristiche personali e le tue abitudini di vita. Non resta dunque che presentare i possibili motivi fisici e psicologici in grado di dare risposta alla tua domanda.

Perchè non riesco a perdere peso?

Innanzitutto, una dieta non personalizzata è il primo motivo per cui non riesci a perdere peso nonostante le rinunce. Probabilmente non ti sei rivolto a un professionista del settore. Oppure stai seguendo un regime alimentare standard  che restituisce un apporto calorico decisamente superiore al tuo reale fabbisogno giornaliero. Quelle che ti sembrano rinunce non sono adeguate a compensare un apporto calorico sufficiente alla routine quotidiana e allo stesso tempo al processo di dimagrimento.

Inoltre, il nostro metabolismo diventa sempre più lento man mano che gli anni passano. Questo potrebbe compromettere la buona riuscita della dieta che stai seguendo. Solo strutturando un regime alimentare sano ed equilibrato, insistendo con le sessioni di attività fisica  e incentrando le giornate sul concetto di dinamismo ti sarà possibile sbloccare il metabolismo e iniziare nuovamente a perdere peso. Vediamo dunque quali possono essere i motivi per i quali non riesci a dimagrire nonostante la dieta.



Non riuscire a perdere peso nonostante la dieta

Monkey Business Images || Shutterstock

Se non fai sport non puoi perdere peso

La dieta deve essere associata ad un’attività sportiva costante diretta ad accelerare il metabolismo e a favorire la perdita di peso. Questo per te può significare frequentare la palestra, fare una passeggiata di più o meno 40 minuti oppure cercare di sfruttare ogni occasione per fare movimento. Le 10 canzoni energiche per la palestra sono un ottimo modo per stimolarti.

Ma attenzione! Il peso potrebbe non diminuire a causa della trasformazione della massa grassa in massa magra. Questa condizione rende più sottile ma senza importanti variazioni di peso. L'Indice di massa corporea potrebbe aiutarti in questo senso. La massa magra è una vera e propria conquista per chi è a dieta. Consente di dire addio ai centimetri, di ridisegnare la silhouette e di rilegare il pensiero ossessivo del peso in secondo piano.

Bere poca acqua non ti fa dimagrire

Non bere acqua a sufficienza vuol dire non assicurare all’organismo l'apporto giornaliero necessario. Bere meno di 2 litri di acqua al giorno significa non favorire il drenaggio dei liquidi e l’eliminazione delle tossine presenti nel corpo. La cattiva abitudine di non bere acqua a sufficienza non elimina i ristagni che gonfiano i tessuti. Inoltre riduce la possibilità di stimolare l’attività dell’intestino, non idrata il corpo e rallenta il processo di dimagrimento.

Perchè non riesco a perdere peso nonostante la dieta?

successo images || Shutterstock

Lo stress e la poca pazienza non consentono la perdita di peso

Quando a livello fisico non si hanno particolari problemi allora occorre ricercare altrove il motivo per cui non si perde peso. È infatti possibile che la colpa sia imputabile a un particolare momento della vita in cui cambiamenti e stress possono influire negativamente sul metabolismo. Ecco quindi che viene invalidato qualsiasi sforzo per perdere peso. Puoi rimediare assumendo vitamine antistress: ti sentirai meglio in modo naturale.

La perdita dei chili in eccesso rappresenta un percorso composto da vari step. Occorrono infatti momenti che conservano tempistiche e risultati distinti. È impensabile perdere peso facilmente e raggiungere i risultati sperati in tempi ridotti e senza sforzi. Devi imparare a pensare alla dieta come a un percorso personale in cui ognuno conquista i risultati stabiliti secondo tempi propri.