Perché bere due litri d’acqua al giorno?

Quante volte ce lo hanno ripetuto? È una delle raccomandazioni piú comuni in fatto di salute e benessere. Ma perché bere due litri d'acqua al giorno?

L'acqua è una delle componenti essenziali del nostro organismo: il nostro corpo dipende proprio dall'acqua per svolgere le piú importanti funzioni. In mancanza d'acqua, si crea una condizione di disidratazione che ostacola le normali funzioni dei nostri organi, causando stanchezza e affaticamento.

Fai fatica a ricordarti di bere qualche bicchiere d'acqua in piú? Nessun problema! Anche ció che mangi contribuisce alla tua idratazione. Sai quali sono gli alimenti che contengono piú acqua? Prova anche ad assaporare tisane e bevande rinfrescanti.

Alleata di bellezza

Bere fa bene alla pelle per tanti motivi! Se bevi piú acqua e in maniera abituale il tuo aspetto migliorerá grazie ad un'idratazione piú efficace. L'acqua infatti elimina tutte le impuritá della nostra pelle, riducendo la comparsa di brufoli e acne. Inoltre, poichè la nostra pelle ha anche la capacitá di assorbire acqua, allora piú ne assumiamo piú la pelle risulterá piú elastica, resistente ed idratata, cosí dunque da prevenirne l'invecchiamento. Importante! Conosci quali sono le vitamine per migliorare l'aspetto della pelle?

Anche unghie e capelli saranno piú sani bevendo almeno 2 litri d'acqua al giorno. Infatti, in caso di disidratazione questi appariranno fragili, opachi e tenderanno a spezzarsi. Bevi dunque la giusta quantitá d'acqua per mantenere le tue unghie forti e resistenti e i tuoi capelli fluenti e luminosi. Se desideri che la tua chioma splenda ancor di piú, abbina all'acqua tanta frutta e verdura, alimenti ideali per capelli bellissimi.

Effetto snellente

Sapevi che l'acqua aiuta ad allontanare il senso di fame?  Bere almeno due litri d'acqua al giorno contribuisce a mantenere il senso di sazietá e a prevenire la fame nervosa, soprattutto dopo i pasti. Dunque con la sensazione di avere lo stomaco sempre pieno, potrai ridurre le porzioni di cibo. Si ritiene inoltre che l'acqua sia un valido aiuto per accelerare il metabolismo dei grassi e bruciare piú calorie. In questo modo, se vuoi dimagrire non avrai problemi per perdere peso! Conosci altri trucchi e rimedi per mettere in moto il metabolismo?



E non finisce qui! L'acqua non soltanto facilita la perdita di peso, ma soprattutto giova a fegato e reni perchè elimina le tossine e i liquidi in eccesso. Prova la dieta dell'acqua e potrai finalmente dire addio al gonfiore di pancia e fianchi e alla ritenzione idrica! Favorendo dunque la diuresi, anche la pelle a buccia d'arancia verrá meno. Ricorda peró che per ottenere certi risultati è necessario che tu dica adiós ad alcuni alimenti nemici della lotta alla cellulite.

Il segreto per essere felici

Mantenere il corpo idratato è anche un ottimo modo per far lavorare il corpo al massimo e in modo efficiente. Oltre agli alimenti ricchi di proteine, l'acqua è anche energia per i muscoli! Aiutandoli infatti per la contrazione e il rilassamento, il senso di affaticamento e la stanchezza scompariranno. Avendo energia, la pigrizia scomparirá.

L'acqua dunque apporta innumerevoli benefici al nostro organismo: tutti gli organi ne traggono ottimi vantaggi. Anche il cervello! Bere almeno 2 litri d'aqua contribuisce infatti anche alla sua idratazione, spesso sottovalutata. Basta un bicchiere d'acqua per migliorare la concentrazione, prima di affrontare una qualsiasi prova. Abbina ad una corretta idratazione gli alimenti utili a combattere la stanchezza, soprattutto durante il cambio di stagione.

 

E se tutto ció ancora non basta, ecco a te un'altro motivo per bere due litri d'acqua al giorno! L'acqua aiuta a sentirsi piú felici. Incoraggiando il flusso di sostanze nutritive e ormoni nel nostro organismo, l'acqua facilita il rilascio di endorfine, provocando felicitá e buonumore.

Ovviamente, la quantitá di acqua da bere varia in base alle persone. I parametri infatti cambiano in base all'etá, al peso, alle patologie e ovviamente allo stile di vita. In ogni modo, vedrai subito i benefici sul tuo corpo e magari anche una taglia in meno!

In che cosa consiste la dieta dukan

Tutti i segreti della Dieta Dukan

La dieta dukan dei 7 giorni è una delle diete dimagranti più efficaci. Si basa su quattro fasi che regolano lo schema alimentare della dieta ...