3 modi per aumentare la massa muscolare con la dieta proteica

Come mettere su la massa muscolare nella dieta proteica

Praticare sport tutti i giorni permette di migliorare la massa muscolare e per ottenere i massimi risultati è necessaria una dieta specifica. La dieta proteica è una delle più indicate perché permette di perdere il peso non necessario e i cibi ricchi di proteine aiutano a sviluppare forza nei muscoli. Questa dieta iperproteica per dimagrire è indicata anche per chi pratica sport ma deve essere seguita per un periodo limitato.

Come migliorare la massa muscolare con la dieta proteica

Il primo passo da fare per cominciare a mettere massa muscolare è capire quali sono i buoni alimenti consentiti nella dieta proteica da mangiare prima di andare ad allenarsi. Tra i più importanti c'è la carne, il pesce e le uova che sono tutti particolarmente ricchi di proteine.

Quanti esercizi fare per la massa muscolare con la dieta proteica

Jarvna || Shutterstock

Le uova devono essere separate dal tuorlo e perché il tuorlo è uno dei cibi da evitare se soffri di colesterolo alto. Inoltre, la parte rossa dell'uovo contiene tanti carboidrati che devono essere evitati specialmente nella prima fase della dieta proteica in cui sono permessi solo cibo proteici.

Scegliere gli alimenti giusti per la dieta proteica è fondamentale perché non può essere portata avanti per molto tempo. Questo è importante perché ci sono delle importanti controindicazioni della dieta proteica sapere.

Il rischio principale della dieta proteica è che assumere per troppo tempo delle proteine affatica il fegato e i reni. Inoltre, l'alimentazione per l'aumento dei muscoli deve prevedere anche altri tipi di cibo come le verdure e pochissima frutta.

1. Praticare gli esercizi giusti

Tutti quelli che vanno in palestra devono fare gli esercizi giusti per aumentare la muscolature del corpo. Questo vale anche per chi segue una dieta proteica perché lo scopo principale è eliminare il grasso e far venire fuori i muscoli.



Nonostante la dieta, è importante sapere quali sono gli esercizi migliori, e tra i modi per aumentare la massa muscolare in poco tempo ci sono gli esercizi cardio come la corsa, il salto della corda e il nuoto. Un altro modo per aumentare la massa muscolare è usare i pesi per fare degli esercizi a corpo libero.

2. Rispettare le regole della dieta proteica

L'aumento della massa muscolare è strettamente collegato alla dieta che viene seguita. Infatti, devono essere eliminate le bevande gassate e ricche di zucchero perché fanno assimilare degli zuccheri che sono difficili da eliminare per l'organismo e vanno ad aumentare la massa grassa. Inoltre, sai se la massa muscolare pesa di più di quella grassa? In questo caso è importante sapere che la massa che pesa di più è quella muscolare mentre quella grassa è più leggera.

Come incrementare la massa muscolare con la dieta proteica

Rido || Shutterstock

Inoltre, quella proteica è anche la dieta efficace per una pancia piatta perché permette sia di perdere peso che sgofiare. Evitare di mangiare i cibi sconsigliati nella dieta proteica è importante perché altrimenti il corpo non arriva a bruciare le calorie in eccesso.

3. Bere molta acqua

Quindi, se vuoi aumentare la massa muscolare con la dieta proteica devi bere anche molta acqua. Perché? Un possibile effetto secondario di questa dieta per dimagrire è il fatto che gli organi che smaltiscono le tossine, come reni e fegato, possono sovraccaricarsi di lavoro e rischiare di intossicarsi.

Per evitare questi fastidiosi problemi, come la presenza di calcoli, è importante bere due litri d'acqua algiorno. Infatti, tra i principali benefici di bere tanta acqua c'è quello di avere una funzione depurante naturale. Non solo, per chi pratica sport e ha degli obiettivi da raggiungere in termini di muscoli deve è importante bere molto e mantenersi idratato. Inoltre, assumere tanta acqua è anche uno dei modi per tornare subito in forma dopo l’estate perché è grazie a essa che vengono eliminate le scorie dal corpo in modo naturale e sicuro.

Comunque, perché bere due litri d’acqua al giorno? Sia per chi pratica sport, sia per chi ha una vita più sedentaria bere acqua è fondamentale per il corpo. I motivi sono molti, ma è importante sapere che è possibile assumere acqua anche in altre forme come nelle tisane o negli alimenti ricchi di acqua come il lime, il ribes nero, l'anguria e il melone.

LIB

Dieta Okinawa

Decidere di seguire la dieta Okinawa apporta senza ombra di dubbio un sacco di benefici per il nostro organismo. Sai quali sono gli alimenti consigliati?