Le uova a colazione fanno male?

mangiare uova a colazione

Chi è abituato a mangiare brioches e biscotti secchi a colazione per dare una sferzata di energia alla routine quotidiana dovrebbe imparare ad ampliare i propri orizzonti e a pensare di includere nella colazione le uova. Perché? I sostenitori della colazione dolce all’italiana non possono negare di percepire una sensazione di stanchezza e mancanza di energia già a metà giornata, una condizione che una colazione a base di uova eviterebbe.

Le prime ore della mattina vedono il corpo svegliarsi dopo ore e ore di sonno e digiuno notturno, una situazione che deve essere sopperita con un apporto energetico tale da permettere di affrontare gli impegni della giornata. Il pasto più importante della giornata a base di alimenti sani ed equilibrati concede circa il 20% del fabbisogno calorico necessario e porta a una riduzione del 21% del peso corporeo a lungo termine. Questo significa che consumare un alimento ricco di proteine come l’uovo a colazione sostiene la giornata, evita picchi glicemici, migliora il senso di sazietà e stimola la perdita di peso.

Mangiare uova fa bene?

Indipendentemente dal fatto che vi piaccia una colazione dolce o salata, le caratteristiche dell’uovo delineano i benefici di una colazione a base di uova e spiegano perché le uova a colazione non fanno male. Sostanzialmente un uovo di gallina pesa 60 grammi e nasconde un contenuto calorico pari a 100-130 chilocalorie.  Il falso mito secondo cui le uova a colazione fanno male per la loro capacità di aumentare il colesterolo e  provocare problemi coronarici è stato sfatato da diversi studi scientifici.

colazione con uova

Una colazione proteica a base di uova è il modo giusto per iniziare la giornata con energia. Le uova sono cibi iper proteici ed è bene integrarle nell'alimentazione per assicurarsi sempre un apporto proteico equilibrato. Chi segue la dieta vegana, però, non può mangiare uova e deve quindi cercare alternative vegetali alle uova. Sai che, per esempio, puoi usare i semi di chia al posto delle uova?



Alcuni studi hanno dimostrato che la perdita di peso dovuta dal consumo di una colazione abbondante viene accelerata da una colazione ricca a base di uova. Le uova forniscono più energie e sono uno degli alimenti che saziano di più senza rischiare il collasso degli zuccheri e piccoli sgarri alimentari durante la giornata.

Uova a colazione per muscoli più forti

Le uova sono spesso alla base della dieta proteica indicata a sportivi e atleti che vogliono sviluppare massa. Tra gli alimenti per aumentare la massa muscolare, infatti, troviamo proprio le uova. Non avete mai sentito di pancakes iperproteici o frittate con chiare di uovo? Ebbene, le proteine nell'alimentazione per sportivi sono un vero toccasana per la forma fisica.

Se praticate sport intensi come il crossfit o il calesthenics, avrete sicuramente bisogno di una dieta calorica per sostenere il ritmo dell'allenamento.

muscoli

Syda Productions || Shutterstock

Uno dei falsi miti più insistenti sulle uova riguarda il legame tra uova e colesterolo. L'uovo non è un alimento ricco di colesterolo, ma, come sempre, va moderato durante i vari pasti.   Anche se secondo gli esperti sarebbe opportuno aumentare il consumo di uova è necessario tener presente che il metodo e il tempo di cottura incide particolarmente sulla loro capacità di influire positivamente sull'organismo: un uovo fritto con bacon e formaggio carica le uova di alimenti ricchi di grassi saturi e riduce l’efficacia dell’apporto benefico di fosfolipidi, grassi insaturi, vitamine e antiossidanti.

Sgonfiare la pancia con il kiwi

Sgonfia la pancia con il kiwi

Sgonfia la pancia con il kiwi! Scopri quali sono i suoi benefici per il nostro organismo e come mangiarlo per mantenere la pancia piatta.