Le spezie che fanno bene ai reni

Spezie per i reni

I reni sono il filtro del nostro corpo. Delle piccole spugne poste all'altezza dei nostri fianchi, in grado di filtrare tossine, proteine in eccesso e liquidi. Per tenere il nostro organismo pulito ed in perfette condizioni, il corretto funzionamento dei nostri reni si rivela essenziale.

Ma come curarli al meglio? Senza ombra di dubbio, si consiglia di bere molta acqua ed adottare uno stile di vita sano. Meglio limitare l'uso di alcolici e cibi grassi, difficili da sintetizzare per tutto il nostro organismo. Le spezie fanno bene e, in caso di piccoli problemi renali, sono nostre alleate e ci vengono incontro, in modo del tutto naturale. Ma quali sono le spezie che fanno bene ai reni?

L'aglio, spezia che depura i reni

Considerato un'erba aromatica più che una spezia, l'aglio ha ottime proprietà depurative e drenanti. Un vero toccasana per i nostri reni, ma non certo per il nostro palato! In molti in effetti, ne disprezzano il sapore. Per assumerlo senza storcere troppo il naso, per fortuna, si possono assumere degli intergratori di aglio essiccato e compresso. Tavolette da ingoiare senza masticare e da assumere prima di andare a dormire. Per allegerire i reni e soprattutto, per ripulirli dai metalli pesanti. Questo è in effetti il più grande beneficio apportato dall'aglio sul nostro organismo.

Chi non prova disgusto per l'aglio, potrà gustarlo anche in una zuppa, magari una o due volte la settimana. Bastano venti spicchi d'aglio pulito e spellato, tre bicchieri di latte, sale, pepe e del brodo di verdura caldo. Si inserisce tutto nel mixer e si frulla  fino ad ottenere un composto omogeneo e non troppo liquido. Alla ricetta si potranno anche aggiungere crostini di pane a volontà.



Spezie che fanno bene ai reni

HandmadePictures || Shutterstock

Zenzero e curcuma, spezie d'oro per i nostri reni

Lo zenzero è ormai ben noto per le sue funzioni benefiche sul metabolismo e sulla digestione. Bere un bicchiere d'acqua calda con zenzero e con una spruzzata di limone, al mattino appena svegli, potrà giovare anche ai nostri reni. Lo zenzero resetta il corpo dalle tossine del giorno precedente e ci fa ripartire puliti e depurati, per una nuova giornata. Il limone invece alcalinizza i succhi gastrici, che così digeriranno meglio il cibo.

La curcuma è invece famosa per essere l'ingrediente essenziale del "golden milk", il latte d'oro ottenuto da questa stessa preziosa spezia, unita ad acqua calda o latte. Una miscela che depura profondamente tutto il nostro organismo. I benefici sono visibili sulla pelle e sui nostri capelli, che risultano subito più lucenti, senza scorie in eccesso in giro per il nostro corpo. Spezie come lo zenzero e la curcuma possono essere gustosi ingredienti anche per insalate, centrifughe e frullati. Buoni e sani, sono davvero delle spezie " d'oro".

Prezzemolo, ginepro ed ortica: spezie che proteggono i reni

Tre spezie, o erbe eromatiche, davvero preziose per i reni sono il prezzemolo, il ginepro e l'ortica. Sono ottime anche perchè sono spezie che fanno bene al fegato. Possono essere confumate insieme in un decotto filtrato: un infuso prezioso e davvero efficace contro coliche renali ma anche per calcoli e reni affaticati. Le piante in questione avranno un forte effetto decongestionante, diuretico e quindi drenante di liquidi e tossine. Basta portare a bollore le spezie essiccate e chiuse in un piccolo sacchetto di cotone. Si puó bere l'infuso ancora tiepido, anche in estate, prima di andare a dormire.

Spezie che fanno bene ai reni

Brent Hofacker || Shutterstock

Il prezzemolo può essere anche inserito in ottime ricette di pesce, come su primi piatti di pasta e riso. Il ginepro, invece, è una spezia molto usata per le carni, soprattutto per arrosti di carne rossa o bianca. L'ortica è presente su moltissime riviste di ricette e food: si tratta dell'ultima tendenza per un contorno amarognolo ma squisito, come garantiscono gli chef. E sicuramente, aggiungiamo noi, davvero molto salutare per i nostri reni.

5 alimenti bianchi da evitare

Mangiare bene e sano fa la differenza: la nostra dieta contribuisce ad uno stile di vita migliore scongiurando problemi fisici, che possono anche portare a gravi ...