Le patate contengono fibre?

Le patate hanno fibre?

Non tutti forse lo sanno, ma le fibre sono essenziali per il corretto funzionamento del nostro organismo. Sono, infatti, state definite le "migliori amiche" del nostro corpo. Purtroppo però, le fibre non vengono quasi mai citate quando si parla di dieta e stile di vita sano. Si tratta invece di una sostanza davvero importante ed imprescindibile per avere un'alimentazione corretta.

Le fibre sono contenute soprattutto nella frutta e nella verdura. In particolar modo, secondo l'opinione comune uno dei vegetali maggiormente ricchi di fibre è la patata. Per tale ragione sono in molti a ritenere necessario introdurre questo alimento nella propria alimentazione quotidiana. In questo modo si assimila il giusto apporto di fibre richieste dall'organismo. Ma sarà vero oppure no? Le patate contengono fibre?

Le fibre nelle patate

Per capire l'importanza delle fibre è necessario prima chiarire cosa siano. Le fibre sono delle sostanze nutritive che apportano numerosi benefici al nostro organismo. Più in particolare, le fibre sono ciò che rimane delle cellule provenienti dai vegetali. La loro capacità è quella di resistere agli enzimi digestivi che lo stomaco produce. Inoltre, la loro funzione principale, e la ragione per cui sono imprescindibili per il corretto funzionamento del nostro corpo, è proprio quella di migliorare e velocizzare i processi digestivi.

Una volta introdotte nel corpo, infatti, le fibre si comportano come delle vere e proprie spugne. Assorbono le sostanze presenti nell'organismo e consentono di espellere più facilmente le sostanze che, invece, non è più necessario conservare. Per questa loro caratteristica, le fibre rappresentano un grande alimento che abbassa il colesterolo cattivo.

Esistono due tipologie di fibre. Quelle solubili consentono di regolare le funzioni intestinali e di saziare lo stomaco. Invece, quelle insolubili facilitano lo svuotamento dell'intestino, oltre a proteggere il colon. Per ottenere il massimo dei benefici dalle fibre è consigliabile assumerne dai 20 ai 40 grammi al giorno, a seconda delle proprie caratteristiche fisiche. Come dicevamo, le fibre sono contenute principalmente nei vegetali e, in particolare, in varie tipologie di verdure.



Le patate contengono fibre

Syda Productions || Shutterstock

Le patate contengono fibre?

Per dare una risposta definitiva a questa domanda partiamo con il dire che la particolarità delle patate è quella di essere al tempo stesso una verdura ed un farinaceo. Proprio questa caratteristica, infatti, fa sì che le patate siano uno dei superfood contenenti molte fibre. Non solo! Oltre a contenere fibre, le patate possiedono più in generale importantissime virtù nutrizionali. Rappresentano pertanto un elemento che non deve mai mancare nella nostra dieta. Le patate, infatti, contengono il 2,2% di fibre, acqua per ben il 77%, quasi il 18% di amido, il 2% proteine e per il rimanente altre sostanze benefiche come sali minerali e vitamine.

Quello che spesso non si sa è che tutti i tipi di patate sono ugualmente ricche di fibre, comprese le patate dolci. Vari test hanno evidenziato addirittura che la buccia delle patate contiene la maggior parte delle fibre di cui si compone questo alimento. L'assunzione di fibre mediante consumo di patate può essere fatta sia consumandole crude che cotte. Qualsiasi metodo di cottura si scelga, infatti, non intacca minimamente le loro proprietà nutritive, comprese le fibre. Sei quindi libero di scegliere se consumarle bollite, lessate, al forno o anche sotto forma di purè. Tieni conto, in ogni caso, che una patata cotta al forno con la buccia contiene ben 3,8 grammi di fibre, mentre una patata dolce cotta possiede 2,8 grammi di fibre.

Le patate contengono fibre

Trong Nguyen || Shutterstock

A prescindere dal tipo di cottura che tu decida di adottare è comunque sempre consigliabile cucinarle senza aggiungere troppi condimenti e sale. Se non vuoi proprio rinunciare ad insaporire questo cibo la soluzione migliore è quella di condirlo con le spezie benefiche per la nostra salute

Perché i grassi sono necessari

Perché i grassi sono importanti?

Cosa sai sui grassi? Sono dei composti chimici importanti per il corpo perché hanno differenti funzioni, come produrre e energia e un effetto antiossidante.