Le bevande perfette per gli sportivi

Non c'è sensazione migliore di quel momento di benessere che segue l'attività sportiva. Con il movimento vengono rilasciate nell'organismo le endorfine, responsabili di farci sentire più appagati, felici e soddisfatti, aumentando l'autostima e la sensazione di benessere.

Le endorfine poi, aiutano anche ad aumentare la resistenza alla fatica e controllano il senso di fame e sazietà, oltre che a far diminuire l'ansia e lo stress. Insomma, fare sport, qualsiasi sport, dal tennis alla danza alla corsa, è l'attività più benefica in assoluto per il nostro corpo!

Non solo contribuisce ad avere un fisico in forma, ma ci permette anche di essere più felici, per cui niente scuse e via con il movimento! Se pratichiamo sport dobbiamo però ricordarci di adattare la nostra dieta, apportando un fabbisogno calorico adeguato alle calorie che si bruciano, con un giusto apporto anche di proteine per la muscolatura. La dieta è l'alleato migliore dello sport per sentirci in salute e in forma, per cui via libera a superfood adatti agli sportivi!

Quali sono le migliori bevande per allenarsi?

Accanto alla dieta, non dimentichiamoci di idratarci! Anche se non si pratica sport è importante bere almeno due litri d'acqua naturale al giorno, accanto al consumo di bevande salutari e benefiche per il nostro organismo, come le bevande ipotoniche e le bevande alcaline.

Dean Drobot || Shutterstock

Quando si pratica sport e si suda il corpo perde molta acqua, sodio e sali minerali, che devono essere reintegrati assumendo molti liquidi. Dopo un'ora di attività fisica, bisogna assumere minimo un litro di acqua naturale. In caso di attività fisica molto intensa però, la semplice acqua non è abbastanza per reintegrare tutto il sodio perso.



Sono disponibili in commercio bevande adatte a questo scopo, ma purtroppo quasi tutte contengono coloranti e dolcificanti artificiali per migliorarne l'aspetto e il sapore. In ogni caso, possiamo creare un'alternativa casalinga con le bevande energetiche fatte in casa in modo molto semplice e con pochi ingredienti!

Integratori idrosalini

Questo tipo di bevanda serve ad eliminare la disidratazione e a rifornire il corpo del giusto apporto di sodio. Serve a ricreare l'equilibrio idrosalino nel corpo che viene a modificarsi a seguito di un'attività fisica prolungata, come la corsa o il ciclismo.

oneinchpunch || Shutterstock

Da usare soprattutto in estate o in situazioni in cui si suda di più, questa bevanda non presenta controindicazioni perchè è composta interamente da ingredienti naturali. Tuttavia, dal momento che l'OMS, l'organizzazione mondiale della sanità, indica di non introdurre più di 2 grammi di sodio (circa 5 grammi di sale da cucina) con la dieta giornaliera, meglio precisare che questa bevanda è da utilizzarsi solo a fronte di un'attività intensa e prolungata, che comporta la perdita di molti liquidi.

Ricetta fai da te

Una ricetta per una bevanda fai da te di facile preparazione è composta da acqua, succo di limone o di arancia, uno o due cucchiaini di miele, e mezzo cucchiaino di sale marino integrale (non più di 1,5 gr). Il limone, o la spremuta di agrumi, contengono tanti minerali importanti da reintegrare dopo l'attività fisica, come zinco, potassio, manganese e anche sodio. Inoltre contengono anche fruttosio, anch'esso fondamentale dopo la sudorazione per riportare livelli ottimali di energia.

Il miele è anch'esso un cibo altamente energetico, poiché contiene zuccheri semplici oltre che a fruttosio e contribuisce a non far abbassare troppo la glicemia, e a mantenerla a livelli stabili. Infine, il sale marino integrale, con il suo contenuto di sodio, sostituisce i sali persi con il sudore e aiuta il corpo a reidratarsi più rapidamente. 

Buon attività fisica a tutti! Con questi consigli, lo sport sarà un momento per scaricare lo stress e divertirsi, pur mantenendo un equilibrio nel nostro corpo con l'idratazione e la reintegrazione delle sostanze perse con il sudore.

LIB