In salute con le noci di Macadamia

Originarie dell'Australia, le noci di Macadamia sono dei semi oleosi che hanno una forma tondeggiante e un guscio molto resistente. Questa frutta secca, si contraddistingue soprattutto per il suo gusto piacevole  e delicato, che ricorda quello del cocco e per questo gradito a tutti.

Sai che 100g di noci di Macadamia apportano circa 720 kcal? Proprio per questo sono da includere nel ranking della frutta secca con piú calorie. Il motivo è che la quantitá di grassi è abbastanza rilevante: si tratta peró di grassi buoni! Questi insieme ad altre componenti, conferiscono a questo frutto una varietá di benefici non solo a livello alimentare, ma anche cosmetico. Vediamo dunque come mantenersi in salute con le noci di Macadamia.

Quali sono i benefici delle noci di Macadamia?

Punto di forza delle noci di Macadamia è la grande quantitá di grassi buoni contenuti, circa il 70%. Per questo rientrano nella classifica degli alimenti con piú grassi. Si tratta di grassi sani che controllano e riducono il colesterolo cattivo. Nello specifico questo frutto contiene Omega 6, un olio essenziale che non puó essere prodotto dal nostro corpo, ma deve essere integrato con l'alimentazione. È anche importante il contenuto di Omega 3 tanto che le noci di Macadamia costituiscono uno dei migliori alimenti in termini di equilibrio tra queste due sostanze.

Le proprietá lubrificanti dei grassi sono anche capaci di contrastare la costipazione. Questi infatti lubrificano l'intestino e ne migliorano la motilitá: ottimo rimedio alla stitichezza! E c'è di piú! La quantitá di grassi e il contenuto di fibre di questo frutto, aumentano e prolungano il senso di sazietá. In questo modo non assumerai cibo superfluo durante la giornata, con benefici per il dimagrimento.

 



Le noci di Macadamia sono ricche anche di fosforo, importantissimo per mantenere equilibrati i valori del ph del sangue. Inoltre questo contribusice all'assorbimento del calcio, indispensabile per la crescita sana di ossa, denti e muscoli. E se vuoi fare il pieno di vitamine, le noci di Macadamia fanno al caso tuo! Sono infatti ricche di vitamina A che contrasta l'invecchiamento di capelli, cute e occhi, così come di vitamine del gruppo B, coma la vitamina B1 e la B2 o riboflavina, che regolano il corretto funzionamento degli organi. 

I possibili effetti collaterali

Le noci di Macadamia non hanno dei veri e propri effetti collaterali sull'uomo. Gli unici sono legati al consumo spropositato di queste. Innanzitutto, data l'elevata quantitá di grassi e quindi anche di calorie, ció potrebbe portare all'aumento di colesterolo cattivo e dunque all'insorgere di patologie legate all'apparato cardiocircolatorio. Va da sè che un'elevata quantitá di grassi, introdotti nel nostro organismo, sia controproducente per il dimagrimento. Altro effetto legato al consumo eccessivo deriva dalla quantitá di fibre che si ingeriscono. Queste infatti, in dosi elevate, potrebbero causare diarrea. 

L'unica e reale controindicazione riguarda ovviamente i soggetti affetti da allergie alla frutta a guscio. Prima di mangiare le noci di Macadamia, è bene chiedere al proprio medico.

 

Quante noci di Macadamia posso mangiare?

Il buon senso sta alla base di tutto! Occorre assumere la dose giornaliera consigliata per non imbattersi in problemi descritti sopra. Data l'altissima quantitá di grassi contenuti, si consiglia di consumare le noci di Macadamia in quantitá limitate. L'ideale? Mangia 5-6 noci come snack mattutino o pomeridiano! In questo modo il languorino verrá meno e riuscirai a non arrivare affamato ai pasti principali.

Puoi anche utilizzare le noci di Macadamia per i tuoi dolci! Tritale e spolverale su torte o biscotti: il loro gusto si sposerá perfettamente alle tue ricette. Puoi anche preparare del rinfrescante latte di noci di Macadamia, usando la stessa ricetta del latte di mandorla ma cambiando la frutta secca. Oppure puoi utilizzarre l'olio di macadamia per insaporire i tuoi piatti. Ottimo anche per idratare la pelle!