4 idee per cibi leggeri per l’estate

In estate, quando il caldo diventa insopportabile ed opprimente, potremmo non aver voglia di mangiare molto se non un po' di frutta estiva. Magari sono poche anche le idee per ricette fresche per l'estate da portare in tavola.

L'alimentazione nella stagione più calda deve essere molto curata: serve un maggiore apporto d'acqua per evitare la disidratazione, e tante vitamine. Ma sono importanti anche gusto e colore:anche l'occhio vuole la sua parte!

Ecco quindi qualche squisita ricetta per ottimi cibi leggeri in estate, da mangiare con chi amate.

Cous Cous e pasta fredda

In estate sono perfetti anche da consumare sotto l'ombrellone, al mare o in piscina, ma anche da portare in ufficio. Sono i primi più freschi e leggeri: il cous cous di verdure e pollo magro, buonissimo se condito con glassa d'aceto balsamico. Ma anche paste fredde, condite con un filo d'olio.

marco mayer || Shutterstock

Gli ingredienti? Mozzarella light, pomodorini pachino, tonno, una manciata di ceci e tanta voglia di condividere. Nei mesi più caldi, anche un prato può essere perfetto per mangiare un piatto di pasta insieme! Se gli ingredienti sono freschi e stuzzicanti...ancora meglio! Aggiungete prezzemolo tritato, origano, e spezie a volontà. E ricordate di portare il vostro pranzo in una borsa frigo!

Macedonie smart

Per momenti di pausa con gli amici, ma anche per pranzi super leggeri e ricchi di vitamine, perché non preparare delle macedonie sfiziose? Bastano una manciata di fragole mature, una pesca, qualche frutto di bosco, e tanta fantasia.

baibaz || Shutterstock

Le macedonie sono ideali in tutte le stagioni (avete mai provato le macedonie autunnali?), ma sono un must di stagione per l'estate! Le più golose potranno addolcire la frutta aggiungendo toppings al cioccolato, e per le amanti dei gusti esotici? Nulla meglio del cocco, tagliato a pezzettoni: è uno degli alimenti con più acqua e sali minerali, e ci rende bellissime perché nutre pelle e capelli con vitamine preziose.



Ecco un consiglio top per le amanti della tintarella: scegliete una macedonia tutta arancione! Mettete nel vostro mix albicocche e pesche gialle, ma anche carote e melone, tanto amato in estate. Addolcite la vostra macedonia con sciroppo d'acero o con una pallina di gelato alla vaniglia.

Insalate super ricche

L'insalata fa bene ed è un alimento ideale in estate: apporta vitamine ed un giusto quantitativo di acqua, ma a calorie zero! Di bello c'é che l'insalata può arricchirsi e rendersi ancora più gustosa, e diventare un piatto unico per un pranzo light ma buonissimo.

beats1 || Shutterstock

Basta aggiungere ingredienti healthy come tonno o sgombro al naturale, ma anche pollo grigliato, formaggi magri come feta greca o robiola, e tanto colore grazie alla verdura e alla frutta che sgonfia e depura. È presto detto: ravanelli, pomodori rossi e succosi, mele croccanti, una manciata di pistacchi verdissimi e il gioco è fatto. Ma in tutta leggerezza.

Il gelato ( ebbene sì)

Il gelato è l'alimento top in estate, forse tra i più consumati nel mondo. Ma non molte sanno che può essere annoverato tra i cibi leggeri per l'estate, basta scegliere quello giusto.

Perfetti tutti i gelati alla frutta, compresi quelli al cocco, alla mandorla, alle noci, purché privi di latte. Ideali sorbetti freschissimi agli agrumi e alla mela verde, anche come spuntino detox, dopo una grigliata di pesce.

Anna-Mari West || Shutterstock

Una dritta per le amanti delle creme ecco un segreto: comprate una gelatiera e create a casa il vostro gelato! Sostituite il latte vaccino con varianti vegetali come il latte di riso o latte di soia. E scegliete ingredienti grezzi come cioccolato amaro, miele, frutta secca bio, caffè fresco. Guadagnerete non solo una linea più sinuosa, ma anche i complimenti dei vostri amici.

Infine, per rendere più leggero ogni pasto, si consiglia di bere molta acqua per favorire una corretta digestione, di non mangiare sotto il sole nelle ore più calde, e di consumare té verde e tisane fresche, per drenare al meglio il vostro organismo.