I falsi miti sulle vitamine

Le vitamine sono le nostre alleate di salute e bellezza: per questo è importante conoscerne le proprietà ed essere informati al meglio sui falsi miti sulle vitamine. In questo modo, riusciremo sempre ad alimentarci nel modo più giusto e corretto. La nostra società vive sempre di corsa, spesso i nostri ritmi sono così serrati, che non ci si rende neppure conto di cosa si mangia, o meglio, di cosa si dovrebbe mangiare e soprattutto come.

La cottura e le vitamine nei surgelati

La maggior parte di noi è sempre di fretta e non ha tempo di cucinare tutto con i tempi che la cucina richiede... Per fortuna esiste il microonde! Moltissimi si dichiarano contrari all'uso del forno a microonde, specie quando si parla della cottura di cibi ricchi di vitamine, come le verdure che scegliamo di portare sulle nostre tavole.

Ma questo non corrisponde a verità: infatti, rispetto a molti altri metodi di cottura che necessitano di tempi di cottura diversi, la cottura al microonde non danneggia la struttura delle vitamine idrosolubili, come la vitamina A e la vitamina B. Ed inoltre, chi cuoce le proprie verdure con forno a microonde, ottiene cibi ugualmente digeribili, leggeri e sani. Inoltre, il forno a microonde emette meno ammine aromatiche, considerate tossiche per il nostro organismo, e che si sprigionano ad esempio con la cottura alla griglia.

verdura-falsi-miti-vitamine

Tra i falsi miti sulle vitamine più famosi e condivisi, ricordiamo quello che riguarda la surgelazione degli ortaggi: in molti infatti, credono che le verdure surgelate non contengano le stesse vitamine di quelle fresche. In realtà è così solamente in minima parte: i cristalli di ghiaccio presenti nelle verdure surgelate raramente intaccano o rovinano l'assetto interno della verdura in sé. Per questo è sempre consigliabile, se non si ha tempo di cucinare verdure di giornata, scegliere i surgelati, piuttosto che rinunciare a mangiare verdure ed ortaggi.

Frutta e verdura uniche fonti di vitamine?

Uno tra i più diffusi falsi miti sulle vitamine, sembra essere quello di credere che queste siano presenti esclusivamente in frutta e verdura. Nulla di più sbagliato!

Tra gli alimenti con più vitamina B vi sono sicuramente verdura a foglia verde, ma sono rinvenibili nella maggior parte nello yogurt, nel fegato, nel pesce e nei cereali integrali. Le vitamine del gruppo B sono essenziali per la nostra salute: basti solo pensare alla vitamina  B12, importantissima per regolare le riserve di energia, oppure alla vitamina B2, che contrasta ogni focolaio di infiammazione nel nostro corpo.



yogurt-falsi-miti-vitamine

Anche la vitamina D, preziosissima per le donne in gravidanza e per la salute e la forza di ossa e denti, non è presente in gran parte in frutta e verdura: ne sono invece ricchi latte e formaggio, ed alcuni tipi di carne. Si tratta poi, di una speciale vitamina che viene assorbita dal nostro organismo, attraverso l'esposizione del nostro corpo ai raggi solari.

Come si può vedere, quindi, non basta una dieta ricca di frutta e verdura per assorbire la giusta dose di vitamine giornaliere.

L'importanza dei grassi per le vitamine

Molta attenzione inoltre va prestata ai cibi ricchi di grassi. I lipidi si dividono i grassi buoni, come gli oli vegetali, importanti per la sintetizzazione delle vitamine liposolubili, ovvero quel gruppo di vitamine che non si sciolgono in acqua, ma a contatto con i lipidi. Ecco perché risulta molto importante condire con olio a crudo le verdure, crude o cotte che siano, come gran parte delle carni e del pesce.

grassi-falsi-miti-vitamine

Inoltre, pare proprio che i grassi stessi siano ricchi di vitamine e proteine, che vengono direttamente scissi nei villi intestinali. Molto spesso, quando ci si prefigge di seguire una dieta ipocalorica, si decide anche di mangiare verdura priva di condimento. Se apparentemente può sembrare una soluzione vincente per la linea, in realtà eliminare i grassi buono como l'olio è un comportamento alimentare errato. Infatti, anche se demonizzati di continuo, un'alimentazione senza grassi non fa dimagrire, ma nuoce alla sintetizzazione delle vitamine e dei nutrienti.

 

5 benefici dell’uva passa

Sapevate che l'uva passa, oltre ad essere deliziosa, fa anche bene alla salute? Proprio così, questo frutto essiccato è estremamente ricco di proprietà.