Gli alimenti che favoriscono la fertilità femminile

Seguire uno stile di vita sano è fondamentale nel momento in cui si decide di concepire un figlio. Così come accade per quella dell'uomo, sapevi che esistono dei particolari alimenti che favoriscono la fertilità femminile? Eliminare il fumo, l'alcool e i cibi spazzatura è giá un primo passo verso il nostro obiettivo. Se poi aggiungi gli alimenti che migliorano la fertilitá allora renderai tutto piú semplice.

Vitamine a volontá

Gli alimenti ricchi di vitamine, oltre ad essere importanti durante la gravidanza, favoriscono e migliorano anche la fertilità femminile. Nello specifico le  vitamine A e B6 sviluppano gli ormoni sessuali della donna, mentre la vitamina B aiuta l'ipotalamo a rilasciarli. Introduci dunque nella tua dieta tanta frutta ricca di vitamina A e verdura, come spinaci, lattuga e rucola, ma anche tutti gli alimenti ricchi di vitamina B6, come la frutta secca e i legumi.

Le uova sono ricche di vitamine B e D e migliorano la salute riproduttiva del corpo aiutandolo ad assorbire acido folico, che collabora a creare cellule a nuovo. L'acido folico, quando presente nella donna, previene difetti connessi al cervello e alla colonna vertebrale del nascituro. Esistono tanti cibi ricchi di acido folico. Sapevi che i legumi come fagioli, ceci e lenticchie ne contengono una grande quantitá?

Se la vitamina E agisce sull'ovulazione in grande misura, la vitamina B1 o tiamina stimola l'impianto dell'ovulo. Inizia subito ad inserire nella tua dieta quotidiana dunque le noci, le mandorle e i semi di girasole, alimenti ricchi di vitamina E cosí come i cibi che contengono tiamina quali i pistacchi, la soia, il maiale e i fagioli.



Anche la vitamina C è essenziale nella produzione degli ormoni femminili che, in seguito all'ovulazione, sono ricchi di follicoli. Sai cosa mangiare per assumere vitamina C? Via libera a frutta e verdura colorata come arancia, peperoni, kiwi, fragole e songino.

I minerali essenziali

Lo zinco mantiene i livelli ormonali stabili e aiuta la divisione delle cellule stimolando anche il progesterone. Gli alimenti ricchi di zinco che la donna dovrebbe assumere per aiutare il concepimento sono i semi di girasole che garantiscono una qualità degli ovuli buona, le ostriche che favoriscono la divisione cellulare ed i piselli che bilanciano il progesterone e gli estrogeni fondamentali per aumentare le possibilità di fertilità.

Il ferro è importante per sviluppare gli ovuli. Inoltre, il ferro durante la gravidanza contribuisce a produrre emoglobina. Tra gli alimenti che contengono ferro ci sono il tofu, che protegge l'ovulo da eventuali problemi, i legumi e la frutta secca come datteri, pistacchi e uva passa, le verdure e la frutta fresca come albicocche, fichi e prugne. Se soffri di carenza di ferro, ricorda che è più facile assorbire questo minerale attraverso cibi di origine animale, che attraverso quelli di origine vegetale.

Infine, il selenio è importante nella formazione dei follicoli: a questo si deve la produzione degli ovuli della donna. Funge da antiossidante e disintossicante, in particolar modo nelle ultime fasi dello sviluppo delle ovaie, contribuendo ad un sano sviluppo dell'ovulo. Introduci dunque nella tua alimentazione le noci, che stimolano il sistema immunitario e proteggono gli ovuli già maturi da eventuali problemi dei radicali liberi, l'aglio, che contribuisce alla fertilità sia per la donna che per l'uomo, e la carne rossa ed i frutti di mare.

Ecco qualche consiglio

Essendo ricca di sostanze antiossidanti, la dieta mediterranea  aiuta in generale al benessere del nostro corpo, riducendo i radicali liberi e preservando la condizione delle ovaie ed il ruolo degli ovociti. Questa infatti è una tra le diete piú ricche e complete, poichè contiene tutti gli alimenti che favoriscono la fertilitá. I vantaggi della dieta mediterranea ci sono sia per chi vuole avere un bambino in modo naturale sia per chi ricorre alla fecondazione assistita.

Ricorda di bere la giusta quantitá d'acqua! Questa infatti aiuta molto la fertilità e fa crescere il bambino in modo sano, contribuendo così ad una gravidanza serena. Puoi anche alternare l'acqua al té verde: bevanda che contiene molti antiossidanti che consolidano un sistema immunitario sano. Le donne che ne fanno uso regolarmente rimangono incinta più facilmente.

frutta dell'inverno

Quali sono i frutti invernali?

Tra la frutta che matura in inverno troviamo gli agrumi, le fragole e la frutta secca. Scopri tutti i benefici della frutta di stagione dell'inverno.