L’echinacea per un sistema immunitario più forte

L'echinacea, una pianta erbacea perenne, fa parte della famiglia delle Asteracee ed è conosciuta in Europa da oltre cent'anni per le sue proprietà benefiche. Originaria del Nord America, questa pianta è un'alleata del nostro sistema immunitario.  Infatti, è in grado di aiutare il nostro corpo a difendersi dai microorganismi patogeni che possono provocare infezioni, raffreddori e influenze.

Se adottare alimenti che aiutano contro i malanni di stagione aiuta il nostro corpo a reagire ai virus, sicuramente l'echinacea darà una spinta in più al nostro sistema immunitario. Utile sia in fase di prevenzione che come vera e propria cura, l'echinacea è molto utilizzata e diffusa nell'ambito delle cure omeopatiche.

Le proprietà dell'echinacea

Le proprietà fitoterapiche di questa pianta, si trovano nelle sue radici. Stimolanti del sistema immunitario, nell'echinacea si trovano costituenti attivi ritenuti responsabili delle proprietà antivirali. Nella radice della pianta si trovano infatti acidi che contengono flavonoidi, acidi grassi insaturi, oli essenziali e polisaccaridi.

Da utilizzarsi non solo nel periodo invernale, questa pianta straordinaria è di grande utilità anche in primavera o in estate,  quei periodi durante i quali è molto facile incorrere in colpi di calore o di freddo. Anche se la sua modalità d'azione non è ancora stata studiata nel dettaglio, l'echinacea sembra agisca efficacemente come immunostimolante del sistema immunitario. Rafforza l'intero organismo e aumenta le difese immunitarie contro virus e infezioni.

Echinacea: quando e come usarla?

Ottima per le malattie da raffreddamento, l'echinacea è usata ampiamente anche via spray, per aiutare a liberare le vie respiratorie ostruite o per velocizzare il processo di guarigione del mal di gola.

Oltre che per le malattie da raffreddamento l'echinacea può essere impiegata con risultati molto positivi anche per curare malattie e infezioni del tratto urinario, ad esempio la cistite e altre fastidiose infezioni. Condicio sine qua non: bere almeno 2 litri d'acqua. È il miglior rimedio a tutto! Tuttavia è sempre meglio consultare un medico e seguire le cure prescritte:  i rimedi naturali spesso sono utili se combinati a cure tradizionali.



Troviamo l'echinacea all'interno di spray, ma anche di sciroppi per la tosse o di compresse, sia sotto forma di integratori che di medicinali omeopatici. La possiamo trovare anche sotto forma d'unguento, utile sia come decongestionante delle vie respiratorie che come crema per la pelle. Ha infatti la capacitá di velocizzare i processi cicatriziali, di disinfettare le ferite grazie alle sue proprietà antibatteriche, e di trattare anche ulcere e dermatiti di varia natura. Può essere molto utile anche per curare afte e scottature. E c'è di piú! Puó anche essere usata sottoforma di té come spezia per la tiroide.

Possibili controindicazioni dell'echinacea

Questa pianta non presenta particolari controindicazioni, tuttavia molti soggetti ne sono allergici. In caso di allergia, non bisogna assolutamente assumere alcun preparato contenente echinacea, nemmeno sotto forma d'unguento, per evitare le fastidiose e possibilmente pericolose reazioni allergiche. Se non si è allergici all'echinacea, questa pianta non può che apportare benefici.

Vi consigliamo di assumerla anche sotto forma di integratore, per un periodo di circa un mese prima della stagione fredda. In questo modo potrete superare l'inverno senza  alcun malanno o raffreddamento. Se non vi piace assumere integratori, è possibile trovare in commercio tisane e macerati glicerici. Questi sono un'ottimo rimedio: meglio assumerli giornalmente, in modo da prepararsi all'inverno o ad un periodo della vita particolarmente stressante.

id-art || Shutterstock

Preparare la tisana è semplice! Lasciala in infusione circa 5-10 minuti prima di consumarla. Puoi anche aggiungere un cucchiaino di miele e mezzo succo di limone per delle difese immunitarie al massimo! Questa tisana è ottima da consumarsi al mattino appena svegli e alla sera, prima di andare a letto, per beneficiare al massimo delle proprietà benefiche.