Che cosa mangiare in inverno per non ingrassare?

Alimenti invernali per non ingrassare

Quando arriva la stagione invernale si tende sempre a mangiare di più. La scusa maggiormente utilizzata per giustificarsi è dire che le temperature basse richiedono al nostro organismo più calorie da trasformare in calore per scaldarsi. Non solo! Il tutto è aggravato dal fatto che, a causa delle giornate fredde e piovose, il nostro stile di vita cambia. L'ago della bilancia finisce per salire e, una volta arrivata la primavera, ci si trova appesantiti. Da qui, tutte le conseguenti difficoltà di cercare di perdere velocemente i chili in più accumulati prima dell'estate!

Tranquillo, perchè esiste una soluzione. Puoi, infatti, tranquillamente resistere al freddo dell'inverno senza stravolgere la tua dieta. Segui le indicazioni che ti forniremo in questo articolo: ecco cosa mangiare in inverno per non ingrassare.

Quali cibi posso mangiare in inverno per non ingrassare?

Oltre ai classici alimenti da consumare in quantità moderate tutto l'anno (pasta e riso, uova, carne bianca e rossa), in inverno, se non vuoi ingrassare, devi privilegiare i cibi liquidi. Questi sono anche alimenti che riscaldano.

Nonostante in inverno si tenda a privilegiare alimenti più consistenti, non dimenticare mai di continuare a consumare almeno cinque porzioni di frutta e verdura al giorno. Puoi anche assumerle in forma liquida, sotto forma di centrifugati e spremute. Perfette in questo periodo sono, in particolare, quelle fatte con gli agrumi poichè contengono vitamina C, la quale consente di prevenire l'insorgere di eventuali malanni di stagione. Tra le verdure invernali più consigliate, che puoi gustare sia crude che cotte, privilegia broccoli, patate, aglio, spinaci, cavolfiori e cavolini di Bruxelles.

Cosa mangiare in inverno per non ingrassare

iMarzi || Shutterstock

Altro alimento perfetto per non ingrassare in inverno sono i legumi. Si tratta di un alimento ricco di ferro e di proteine. Essendo cibi calorici, l'ideale sarebbe consumarli non tanto come contorno ma come un vero e proprio piatto unico. Puoi optare, ad esempio, per una bella zuppa calda di fagioli, ceci e lenticchie, accompagnata da qualche fettina di pane, meglio se integrale.



Anche in inverno, nonostante se ne senta meno l'esigenza, se non vuoi ingrassare devi ricordarti di bere molta acqua: l'ideale sarebbe bere almeno 2 litri d'acqua al giorno. L'acqua, inoltre, ha anche virtù sazianti: se ne bevi troppo poca, infatti, il tuo corpo ti chiederà di consumare più cibo. Entrerai in un circolo vizioso che ti porterà ben presto ad assumere più calorie ripetto al tuo normale fabbisogno energetico.

Quali cibi non devo mangiare in inverno per non ingrassare?

Passiamo ora agli alimenti che in inverno dovresti, se non eliminare, quantomeno ridurre nella tua dieta se vuoi dimagrire. Anzitutto non devi esagerare con alimenti ricchi di grassi, come patatine e salse. Anche gli alcolici sono banditi. Se vuoi spezzare la fame tra un pasto e l'altro scegli, piuttosto, una zuppa di verdure o una tisana, in particolar modo di cannella, arancio o zenzero, oppure del the verde. Se non vuoi rinunciare comunque ad un tocco di dolcezza, sostituisci lo zucchero con del miele.

Sostituisci poi il sale con le spezie, ancora meglio se piccanti, che ti aiuteranno anche a scaldarti velocemente.

Cosa mangiare in inverno per non ingrassare

Roman Stetsyk || Shutterstock

Quanto ai condimenti, insaporisci le tue insalate e le tue verdure cotte con un cucchiaino di olio extra vergine di oliva. In ogni caso, scegli sempre condimenti leggeri ed evita quelli troppo pesanti fatti di grassi animali, come la panna ed il burro.

Evita di mangiare troppi dolci. Concediti, piuttosto, di tanto in tanto una cioccolata calda, sempre senza esagerare con le dosi. Considera, infatti, che i dolci tipicamente invernali (come pandoro e panettone) possiedono molte calorie. Se non vuoi del tutto privartene, considerando che sono cibi ricchi di carboidrati e proteine, potresti consumarli una volta ogni tanto come un vero e proprio pasto.

Dimagrire con l’aloe vera

Sapevi che si puó dimagrire con l'aloe vera? Prova i tanti frullati e succhi a base di aloe vera e noterai subito i suoi benefici ...