Come avere la pancia piatta con lo zenzero

Mangiare lo zenzero per avere la pancia piatta

Lo zenzero è una spezia molto utilizzata, in particolare nella cucina asiatica, per insaporire gli alimenti. Quello che probabilmente non tutti sanno è che lo zenzero possiede anche importanti virtù terapeutiche. Non è un caso, infatti, che venga molto utilizzato nella medicina ayurvedica.

Tra le varie virtù che questo alimento possiede vi è anche quella dimagrante. Lo zenzero, infatti, è un vero toccasana se vuoi avere la pancia piatta. Non solo aiuta a perdere i grassi accumulati nella zona addominale, ma anche ad evitare che l'eccesso di liquidi si stagni e crei gonfiore addominale. Se vuoi scoprire quali sono tutte le sue virtù e come avere la pancia piatta con lo zenzero continua a leggere questo articolo!

Perchè lo zenzero aiuta ad avere la pancia piatta?

Ti starai sicuramente chiedendo in che modo lo zenzero può aiutarti ad eliminare quegli antiestetici rotolini nella zona addominale. É presto detto! Lo zenzero è ricco di benefici. Contiene gingerolo, una sostanza dal gusto piccante che, proprio grazie a questo suo sapore, consente di aumentare la temperatura corporea. Questa, a sua volta, permette di bruciare velocemente i grassi accumulati sull'addome.

Non solo! Lo zenzero è un alimento ricchissimo di sostanze nutritive! Questa radice contiene vitamine, in particolare vitamina A e vitamina C. È anche ricco di sali minerali, quali potassio e zinco. E non mancano di certo gli oli essenziali che favoriscono la digestione.

Mangiare lo zenzero per avere la pancia piatta

pilipphoto || Shutterstock

Queste sostanze, inoltre, conferiscono allo zenzero anche un altro importante potere, molto utile per chi vuole avere un addome più tonico. Lo zenzero è infatti un alimento che sazia ma non fa ingrassare. Se assimilato, permette una migliore digestione di proteine e carboidrati, evitando che si trasformino in grassi. Inoltre, se mangiato tra un pasto e l'altro, rappresenta un ottimo spezza-fame.

Come mangiare lo zenzero per avere la pancia piatta

La dose quotidiana consigliata di zenzero, se vuoi perdere grasso addominale, va da un minimo di 10 ad un massimo di 30 grammi al giorno. Puoi assumerlo sia consumandolo così com'è sia utilizzandolo per insaporire i tuoi piatti preferiti.



Se ami gustarlo "al naturale" e non temi il suo sapore piccante, l'ideale è mangiarne qualche pezzettino nel corso della giornata. Come dicevamo, lo zenzero può costituire un perfetto spuntino spezza-fame, ideale da gustare tra un pasto e l'altro. Se invece, ti piace aggiungerlo ai tuoi piatti per insaporirli, puoi grattugiarlo o assaporarlo tagliandolo in fettine sottili.

Uno dei trucchi per dimagrire con lo zenzero è che puoi anche assumerlo in forma liquida. Nello specifico, puoi utilizzarlo per creare tisane e decotti. Molto consigliato per chi desidera raggiungere l'agognato obiettivo di avere la pancia piatta è preparare una tisana con lo zenzero, perfetta per drenare e perdere grassi nella zona addominale. Per realizzarla devi far bollire per qualche minuto mezzo litro d'acqua in un pentolino, al quale devi poi aggiungere 5 fettine sottili di zenzero e un pezzettino di cannella. Lascia questo composto in infusione per un quarto d'ora e poi filtralo.

Pancia piatta con zenzero

Yuliya Gontar || Shutterstock

Molto indicato per chi vuole sgonfiare l'addome è anche il decotto di zenzero, che è davvero molto semplice da realizzare. Metti 200 ml di acqua fredda in un pentolino e inseriscici due fettine sottili di zenzero. Lascialo bollire qualche minuto, spegni il fuoco e lascia il composto in infusione per un quarto d'ora. Filtra il tutto e bevilo almeno 2 volte al giorno a stomaco vuoto, magari al mattino e al pomeriggio. Se il sapore non ti piace puoi provare ad aggiungere del succo di limone e della cannella in fase di infusione.

Attenzione però! Lo zenzero è decisamente sconsigliato per chi soffre di bruciore di stomaco. Le sostanze che contiene tendono a stimolare le secrezioni gastriche e, quindi, a peggiorare la situazione.

Come funziona la dieta detox

Vi siete domandati come funziona la dieta detox? Qui troverete tutte le risposte per seguire la dieta detox al meglio e depurare l'organismo.