La mattina svegliarsi è sempre faticoso. Ma sapere che c'è una buona colazione ad attenderti, ti farà dimenticare anche il rumore della sveglia. Non tutti gli alimenti sono adatti al primo pasto del giorno: ci sono cibi che dovresti evitare assolutamente a colazione e, altri, che semplicemente sono alimenti che non devi mangiare la sera.



 

Migliori ricette di una colazione sana

La colazione deve essere sana ed equilibrata

Iniziare la giornata con una colazione sana a casa è piuttosto semplice: basta avere il frigo pieno di tutti quei prodotti che fanno bene alla linea. Per quanto riguarda la colazione sana fuori casa, invece, la questione è più difficile: è più complicato fare una colazione sana a scuola o in ufficio, quando il tempo stringe e siamo presi da mille pensieri.

Quando parliamo di colazione, ci chiediamo spesso se è meglio una colazione dolce o salata. Questo dipende dai gusti personali: non è il dolce o il salato che fa spostare l’ago della bilancia, benesí la quantità di grassi e zuccheri ingeriti. C’è chi dice che le uova a colazione fanno male e chi demonizza, invece, il croissant al cioccolato. L’importante è fare il pieno di tutti i macronutrienti già dal mattino. Se sai che durante la giornata non mangerai cibi proteici, allora puoi mangiare proteine a colazione e carboidrati a pranzo.

Soprattutto per i bambini è importante fare una colazione sana, ma abbondante! Una buona colazione, infatti, darà i giusti nutrienti ai piccolini, imprescinibili per diventare grandi e sviluppare ossatura e muscoli.

Una colazione sana e nutriente per la salute

Una buona colazione ricca di nutrienti è l’ideale per tornare in forma in poche mosse e assicurarsi una salute perfetta. Grazie alla colazione potrete evitare di accentuare e peggiorare alcune patologie come diabete e colesterolo. Come? Evitando gli cibi che aumentano il colesterolo cattivo, per esempio, o tutti gli alimenti che provocano la cellulite.

  • Colazione sana anticolesterolo
  • Colazione sana a basso indice glicemico
  • Colazione sana anti gonfiore
  • Colazione sana per diabetici
  • Colazione sana anticellulite
Colazione senza glutine e lattosio
Colazione sana

3 idee per preparare una colazione senza glutine e lattosio

La colazione è il pasto principale e, se sei intollerante a glutine e lattosio, ti potrebbe servire qualche idea per preparare una colazione sana e abbondante. Ecco qualche consiglio per la colazione gluten free e senza latticini.
Cibi da evitare a colazione
Consigli alimentari

5 cibi che dovresti evitare assolutamente a colazione

La colazione è il pasto fondamentale per cominciare bene la giornata. Ecco quali sono gli alimenti da evitare assolutamente per non sentirti appesantito.
Che cosa si può mangiare a colazione con il colesterolo alto
Colazione sana

5 cibi da mangiare a colazione se hai il colesterolo alto

Soffri di colesterolo alto? Allora meglio iniziare la giornata con il piede giusto mangiando i cibi perfetti per una colazione salutare. Ecco cosa puoi mangiare a colazione se hai il colesterolo alto.

Una colazione sana e light per dimagrire velocemente

Chi è a dieta lo sa bene: a tavola bisogna tenere sotto controllo tutto quel che si mangia. Se stai cercando i cibi perfetti per perdere peso o ti stai preparando per qualche evento sportivo, allora la colazione è il punto di svolta della tua alimentazione.

  • Colazione sana prima di correre
  • Colazione sana per chi fa palestra
Alimenti

7 buone ragioni per mangiare frutta a colazione

Mangiare frutta fa sempre bene, ma a maggior ragione è ottima per colazione. Ecco sette buone ragioni per mangiare frutta a colazione.
idee per una colazione prima della corsa
Alimentazione e sport

Cosa mangiare a colazione prima di una maratona?

Prima di correre una maratone è importante mangiar bene, a cominciare proprio dalla colazione. Ecco cosa mangiare a colazione prima di una gara!
Alimenti da mangiare prima di allenarsi
Alimentazione e sport

5 cibi ideali da mangiare prima della palestra

Prima di andare in palestra ad allenarti, o praticare sport in generale, devi essere sicuro di aver fatto il pieno di energie. Come? Mangiando cibi con i giusti apporti nutrizionali, in vista di una gran sforzo e di un workout intenso.