I 5 benefici dei semi di Chia

Originariamente coltivati dagli Aztechi, i semi di Chia provengono dal Sud America, dalla pianta della Salvia Hispanica, appartenente alla stessa famiglia della menta. Chia è una parola Maya di origine antica che significa forze, e questi semi sono conosciuti e consumati in particolare per la loro capacità di fornire energia.

Sono diventati molto popolari negli ultimi anni, uno degli ingredienti immancabili per smoothies e colazioni energetiche. Considerati come "superfood" per eccellenza, questi semi sono facili da inserire nella dieta di ogni giorno e sono capaci di fornire al nostro corpo un gran numero di sostanze benefiche, proteine e vitamine in primis.

Dal Messico e dalla Bolivia, i semi di Chia si sono poi diffusi in Europa e in Italia, diventando un alimento prezioso soprattutto per vegetariani e vegani. Questi semi sono infatti un concentrato di salute e hanno tantissime proprietà benefiche. Vediamo insieme i 5 maggiori benefici dei semi di Chia!

Più Omega-3 del salmone

I semi di Chia sono ricchi di grassi polinsaturi e addirittura ne contengono più dei pesci con molti acidi grassi Omega-3, come il salmone! Non dobbiamo però confondere gli acidi grassi contenuti nel pesce con quelli di origine vegetale, perchè vengono utilizzati dal corpo in modo distinto da quelli di origine animale. Un'aggiunta di acidi grassi non può che far bene al corpo e aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.

Un concentrato di proteine

Proteine? Ebbene sì, i semi di Chia sono tra la frutta secca con più proteine. Infatti, questi semi contengono una quantità di proteine di gran lunga maggiore rispetto a nocciole e pinoli. Aggiungere qualche manciata di semi di Chia alla nostra insalata, allo yogurt o al frullato, ci permetterà di assumere una buona dose di proteine, fondamentali per la nostra salute, in modo rapido.

Proprio per la loro versatilità sono un'ottima fonte proteica anche per chi segue una dieta vegana! Le proteine sono infatti un apporto importante alla dieta, e non possono mancare per garantire una muscolatura in salute.



JIB Liverpool || Shutterstock

Perdere peso? Certo!

Questi semi, grazie al loro elevato contenuto di fibre e proteine, possono aiutare a perdere peso e, se consumati regolarmente, possono aiutare a mantenere il peso forma e allontanare il pericolo del grasso in eccesso.

Il loro alto contenuto di fibre, dovrebbe aumentare la sensazione di pienezza e allontanare la sensazione di fame. Anche il contenuto di proteine aiuta a questo scopo, perchè un'assunzione maggiore di proteine  aiuta a diminuire la sensazione di appetito.

Un alleato per la concentrazione

A tutti capita quel momento critico in cui dovremmo stare attenti, ma proprio non riusciamo a tenere gli occhi aperti. Niente è più efficace di una dieta sana e uno stile di vita salutare per combattere la stanchezza generalizzata.

Sembra che i semi di Chia siano tra gli alimenti più utili al cervello e integrarli nella propria dieta possa aiutare a migliorare la memoria e la concentrazione, sempre grazie agli Omega-3 e agli altri nutrienti presenti in questo alimento.

Stock-Asso || Shutterstock

Prendiamoci cura del nostro cuore

Questi semi migliorano anche la salute del cuore perchè, se assunti con costanza e regolarità, aumentano il colesterolo sano e riducono il colesterolo cattivo e i trigliceridi. A lungo andare, una dieta gentile nei confronti delle nostre arterie e del nostro cuore, aiuta a mantenere un generale livello di salute.

Idee e ricette con i semi di Chia

Integrare i semi di Chia nella nostra dieta non è assolutamente difficile: questi piccoli semi, di colore scuro e insapore, possono essere aggiunti all'insalata per dare un tocco croccante. Sono ottimi in aggiunta di yogurt, avena, o macedonie e insalate di frutta e sono un'ingrediente immancabile per i frullati. Non alterando il sapore degli alimenti rappresentano una preziosa aggiunta di sostanze nutritive di grande importanza per l'organismo, come vitamina B, ferro e manganese.