Quali sono i benefici degli Omega 3?

grassi omega 3

Gli acidi grassi Omega 3 sono molto importanti, in quanto possono avere potenti effetti benefici su corpo e cervello. Infatti, si conoscono pochissime sostanze nutritive studiate tanto quanto gli Omega 3, e vi è più di un motivo. I benefici degli Omega 3 interessano sia il corpo che la mente e per questo motivo è importante mangiare alimenti ad alto contenuto di grassi buoni, come i pesci ricchi di omega 3.

Omega 3 per la memoria

Gli alimenti ricchi di Omega 3 fanno bene alla mente. Non solo aiutano a ridurre l'ansia, ma anche a controllare la depressione, uno dei disturbi mentali più comuni al mondo. I sintomi comprendono tristezza, letargia e una generale perdita di interesse per la vita, oltre ad essere accompagnati spesso da preoccupazione e nervosismo costante.

Oltre ad arginare ansia e depressione, pare che gli Omega-3 migliorino in generale i disturbi psichiatrici. È stato dimostrato che gli integratori di Omega-3 possono ridurre la frequenza degli sbalzi d’umore e delle ricadute in persone affette da schizofrenia e disturbi bipolari.

alimenti ad alto contenuto di omega 3

Evan Lorne || Shutterstock

Ma non è tutto: gli Omega-3 sono anche ottimi alleati per combattere invecchiamento precoce e Alzheimer.  Il declino della funzione cerebrale è una conseguenza inevitabile dell’invecchiamento. Diversi studi hanno dimostrato che l’assunzione consistente di integratori di Omega-3 è correlata alla diminuzione del declino mentale legato all’età, nonché ad un rischio ridotto di sviluppare il morbo di Alzheimer.

Omega 3 per gli occhi

I grassi omega 3 non aiutano soltanto la mente, ma anche il corpo. Dagli occhi al cuore, tutto il nostro organismo può beneficiare degli effetti degli omega 3. Partiamo dagli occhi: il DHA, un tipo di Omega-3, è una componente strutturale del cervello e della retina dell’occhio, e una carenza di DHA può provocare problemi alla vista. È interessante notare che l’assunzione costante di Omega-3 è stata associata ad un rischio ridotto di degenerazione maculare, una delle principali cause al mondo di danni permanenti agli occhi.



Ma non solo occhi: anche il cuore beneficia dell’assunzione di acidi grassi Omega-3. Gli attacchi cardiaci e gli ictus sono tra le principali cause di morte nel mondo, ma gli Omega-3 vengono in aiuto per vari motivi in questo senso: innanzitutto riducono notevolmente i trigliceridi, poi abbassano la pressione sanguigna, aumentano i livelli di colesterolo ‘buono’ (HDL), diminuiscono il colesterolo cattivo (LDL), fluidificano il sangue e mantengono le arterie lisce e senza placche che le induriscano.

Omega 3 per abbassare il colesterolo

Gli alimenti che aumentano il colesterolo, purtroppo, sono molti, ma una dieta ricca di omega 3 può aiutare a ridurne i valori. Mangiare alimenti ricchi di colesterolo rappresenta un rischio per la salute e una maggiore propensione a patologie cardiovascolari. Alcuni rimedi contro questi problemi sono le spezie: alimenti naturali come le spezie fanno bene per il colesterolo e non provocano alcun effetto collaterale.

omega 3 per la vista

Maryna Pleshkun || Shutterstock

 

Ma i benefici degli Omega-3 non finiscono qui: è stato dimostrato che l’assunzione costante di Omega-3 può combattere le infiammazioni. Spesso le infiammazioni nel corpo sono dovute alla reazione dell’organismo per combattere le infezioni e quindi riparare i danni nel corpo. Tuttavia a volte persistono a lungo, diventando croniche. Gli acidi grassi Omega-3 possono ridurre la produzione di molecole e sostanze legate alle infiammazioni, come le citochine e gli eicosanoidi cattivi. Alcuni studi hanno dimostrato un legame tra costanti assunzioni di Omega-3 e riduzione del rischio di infiammazioni croniche.

La dieta del gruppo sanguigno B

Dieta varia ed equilibrata per il gruppo sanguigno B. La lista completa degli alimenti consentiti e quali sono gli sport consigliati dal dott. Mozzi.