I migliori alimenti contro gli attacchi di fame

Gli alimenti che placano la fame

Pensate di condurre uno stile di vita sano ma avete continuamente voglia di uno spuntino? Oppure state attraversando una fase della vostra vita in cui vi sentite sotto stress? In questi casi, gli attacchi di fame sono sempre in agguato. Che si tratti di stress, nervosismo o semplicemente di vera e propria fame, un modo per tenere a bada l'appetito durante la giornata c'è. Di cosa stiamo parlando? Dei fantastici alimenti contro gli attacchi di fame e i languorini vari. Da portare sempre con sè o da conservare nella propria dispensa, per uno spezzafame easy.

Tra tutti gli alimenti, quelli che senza dubbio hanno un potere calmante contro la fame nervosa, sono i cibi ricchi di fibre. Si tratta dunque di frutta e verdura, ma anche di legumi e cereali integrali. Le fibre, altro non sono che dei nutrienti che una volta raggiunto il nostro stomaco si gonfiano assorbendo i liquidi presenti. Dunque la sensazione di sazietá è data proprio dal volume che queste occupano e non dalla quantitá ingerita. Scegliete dunque la frutta ricca di fibre o le verdure, cosí come i legumi e i cereali.

La frutta che calma l'appetito

Buonissimi e salutari, i lamponi hanno la bellezza di 9 gr di fibre per 200gr di prodotto, e solo 80 calorie. Questi frutti estivi sono anche ricchissimi di vitamina C  e sali minerali preziosi. Proprio perché grande fonte di fibre, aiutano a creare un senso di sazietà ed appagamento, grazie al loro gusto unico! In estate possono essere gustati freschi, mentre nella stagione invernale si potrà optare per i lamponi surgelati, che andranno poi scongelati a dovere e consumati entro due giorni. Possono essere inseriti nello yogurt greco magro o essere protagonisti di un gustoso frullato con latte di riso.

I lamponi calma appetito

alicjane || Shutterstock



E' risaputo: la frutta secca ha un alto contenuto calorico. Ma è anche ricchissima di preziosi grassi e di fibre: questo la rende un'ottima alleata per controllare il peso e prevenire gli attacchi di fame. É gustosissima e quindi super consigliata come snack; ma è anche cibo ideale per avere capelli bellissimi! Perchè scegliere proprio i pistacchi per merenda? Perché sono saporiti ed hanno il guscio, dunque ci rendono consapevoli di quanti ne mangiamo. Ed è per questa consapevolezza, unita al loro gusto inconfondibile, che i pistacchi sono scelti da moltissime ragazze che vogliono restare in forma pur non rinunciando ad uno spuntino buonissimo.

Le alghe spezza fame

Se vi chiedete come facciano gli orientali a mantenere sempre una linea invidiabile, ecco uno dei loro segreti: le alghe marine! Queste sono ricche di fucoxantina, un elemento molto prezioso per la riduzione del peso corporeo, per aumentare il senso di sazietà e per bruciare una maggiore quantità di grassi. Le alghe marine sono ricchissime di fibre e per questo ottimo rimedio per accelerare il metabolismo, aiutando in caso di digestione lenta. Si possono trovare in supermercati forniti, al reparto bio e nei negozi etnici e sono ottime nella zuppe e nelle insalate.

Alghe marine contro la fame

Tatiana Frank || Shutterstock

Legumi e cereali che saziano

Ceci, piselli, lenticchie...e poi ancora fagioli di ogni tipo e soia! I legumi ricchi di fibre sono davvero un perfetto rimedio contro gli attacchi di fame. Sono amido resistenti ed hanno un'alta percentuale di proteine a lenta assimilazione. Un vero boost per il metabolismo e per la linea, da consumare in zuppe ed insalate, ma anche da sgranocchiare come spezza fame durante le pause. Una chicca gustosa: i ceci tostati, disponibili con o senza sale, davvero buonissimi e perfetti per l'ufficio o la scuola.

Tra i tanti cereali, l'avena è preziosissima a colazione, se accompagnata da una tazza di latte o da uno yogurt. Fonte naturale di fibre, l'avena contiene zuccheri buoni ed è indicata anche in caso di diete ipocaloriche. Può essere assunta anche come integratore: due pastiglie prima dei pasti principali, con almeno due bicchieri d'acqua, consentono di limitare l'appetito e di favorire un senso di sazietà per tutto il giorno.

I benefici della dieta detox

La dieta detox ha tanti pro e contro per la nostra salute. Tra i principali benefici della dieta disintossicante vi è eliminare le tossine in ...