5 zuccheri adatti alla dieta dei diabetici

Gli zuccheri adatti a chi soffre di diabete

Sappiamo che gli zuccheri sono particolamente dannosi per la salute dei diabetici, il saccarosio in particolare, andrebbe completamente eliminato e sostituito con una delle alternative naturali allo zucchero bianco. Ma, tra questi, quali sono i dolcificanti più adatti ai diabetici?

Il consiglio è quello di consumare i dolcificanti naturali in dosi moderate, magari aggiungendo frutta secca o semi, per abbassare ulteriormente il carico di glicemia. I motivi per cui lo zucchero bianco fa male sono ormai noti da tempo (e non solo per i diabetici), quindi scopri subito quali sono gli zuccheri più adatti alla dieta dei diabetici e segui i nostri consigli.

Gli zuccheri più indicati per i diabetici

Se sei al corrente delle principali cause del diabete, saprai che il consumo di dolci è altamente vietato nella dieta dei diabetici, ma una volta ogni tanto sarà possibile consolarsi con una torta o dei biscotti fatti in casa. I dolci fatti in casa adatti ai diabetici devono contenere i cibi con carboidrati a basso indice glicemico e uno dei dolcificanti che ti proponiamo, quindi sì alle farine integrali e all'aggiunta di semi, per esempio di canapa, che aiutano ad abbassare notevolmente il livello di glicemia.

ratmaner

Ovviamente poi, il burro sarà bandito e andrà sostituito con olio di oliva o con un buon olio di semi, il risultato sarà comunque ottimo e ne gioverà la salute di tutta la famiglia.



Invece, conosci i fantastici usi alternativi dello zucchero? Anche se non soffri di diabete, ricorda che è meglio evitare il suo utilizzo in cucina. Spostati in bagno e comincia a creare ottimi scrub ed esfolianti tutti naturali, sono a prova di picco glicemico!

1. Fruttosio

Il fruttosio, dato il suo basso indice glicemico, rientra negli zuccheri da consigliare ai diabetici, anche se con le dovute raccomandazioni. Alcuni studi, infatti, hanno dimostrato che un utilizzo costante e dosi massicce di fruttosio possa portare ad alcune trasformazioni metaboliche legate all'insulino-resistenza.

Quindi è vero che gli zuccheri della frutta fanno male? Bisogna fare una precisazione: gli studi affermano che il fruttosio è dannoso e responsabile dell'insorgenza delle patologie quando viene aggiunto ai cibi; i vegetali che lo contengono naturalmente, invece, contengono fibre e sali minerali che alleviano l'effetto. Ma adesso scopri quali frutti si possono mangiare con il diabete e calcola sempre l'indice glicemico del pasto.

2. Sciroppo d’acero e succo d’agave

Gli sciroppi di agave e di acero sono dolcificanti estratti dalla linfa di queste piante. Non contengono solo zuccheri, ma anche oligoelementi e vitamine e possono rappresentare una valida alternativa per i diabetici, ma sempre in dosi piccole e controllate. Ma che cosa sai sul diabete di tipo 2? La scienza sta studiando lo sciroppo d'acero e la sua potenziale azione positiva sulla prevenzione del diabete 2 e sul controllo della glicemia, questo perchè lo sciroppo d'acero è particolarmente ricco di sostanze antinfiammatorie, polifenoli e potenti antiossidanti.

3. Stevia

La stevia è un dolcificante che si ottiene della pianta Stevia rebaudiana ed è in commercio in Europa dal 2011, quando è stato decretato che l'estratto non è né cancerogeno né tossico, ma gli studi continuano. Ad oggi è considerato sicuro, ma visto che mancano approfondimenti riguardo l'utilizzo continuato e cronico del dolcificante, i suoi effetti non sono del tutto chiari.

Heike Rau

Se si rispettano le dosi giornaliere consentite, però, è un dolcificante indicato per coloro che soffrono di ipertensione, perchè lo zucchero bianco contribuisce ad alzare la pressione, ma grazie al suo effetto ipoglicemico, anche ai soggetti che soffrono diabete di tipo 2 e insulino-resistenza.

4. Miele

Il dolcissimo prodotto delle api, in realtà è molto simile allo zucchero dal punto di vista di contenuto di zuccheri semplici, calorie e indice glicemico. Rispetto allo zucchero da cucina però, che è composto quasi totalmente da saccarosio, il miele contiene anche maltosio, glucosio, fruttosio e destrosio, vitamine e minerali.

Per questi motivi i soggetti diabetici dovranno fare estrema attenzione al consumo di miele e sarà necessario calcolare il carico glicemico complessivo del pasto in cui si assume miele, per non rischiare di superare le dosi consigliate. Scopri quali sono i cibi consigliati per chi ha il diabete che ti aiutano a tenere sotto controllo la glicemia e chiedi sempre un consulto esperto al tuo medico.

5. Zucchero di canna grezzo o Panela

Sai che differenza c’è tra zucchero di canna e zucchero bianco? Non è lo zucchero di canna che sei abituato a vedere sul bancone del bar, si tratta del primo prodotto estratto dal succo di canna, che non subisce nessun processo chimico di raffinazione. È granuloso, umido e ha un sapore poco dolce con uno spiccato rerogusto di liquirizia, è ricco di vitamine e minerali che lo rendono un valido sostituto dello zucchero bianco. Ha un indice glicemico medio-basso quindi, sempre moderandone il consumo e calcolando l’apporto di zuccheri totali, può rappresentare un valido sostituto per i diabetici.